Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 79 del 4 aprile 2022 l’ordinanza del Ministero della Salute avente ad oggetto l’adozione di “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”
Si informa, per opportuna conoscenza, che è stata pubblicata in G.U. n. 79 del 4 aprile 2022 l’ordinanza del Ministero della Salute contenente le “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”.
L’ordinanza in commento produce effetti a decorrere dal 1° aprile 2022 e fino al 31 dicembre 2022 e si applica anche alle regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano.
Con il presente aggiornamento, che sostituisce gli indirizzi contenuti nel precedente documento “Linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative” (prima versione maggio 2020), le misure di prevenzione sono state ulteriormente semplificate e rese coerenti con l’attuale scenario epidemiologico, tenendo conto delle nuove disposizioni del d.l. n. 24/2022.
Si evidenzia che il documento individua i principi di carattere generale al fine di contrastare la diffusione del contagio quali norme igieniche e comportamentali, utilizzo dei dispositivi di protezione e distanziamento.
Rientra nelle prerogative di associazioni di categoria e altri soggetti rappresentativi redigere ulteriori protocolli attuativi di dettaglio ed eventualmente più restrittivi, purché nel rispetto di tali principi generali, la cui attuazione deve essere garantita e soggetta a verifiche puntuali effettuate dalle competenti autorità locali.
Resta inteso che in base all’evoluzione dello scenario epidemiologico, che deve essere oggetto di un attento monitoraggio in relazione alla possibilità di nuove ondate dell’epidemia, le misure indicate potranno essere rimodulate, anche in senso più restrittivo.
Tali principi di carattere generale devono essere opportunamente applicati, adattandoli al contesto, nelle specifiche attività economiche e sociali.
Si segnala, in particolare, l’obbligo di possesso e presentazione della certificazione verde laddove prevista, l’uso corretto della mascherina in tutti gli ambienti chiusi e all’aperto, in caso di assembramento e la frequente igienizzazione degli ambienti.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.