Ulteriori iniziative associative sulla problematica del caro materiali
Facendo seguito alle ns. precedenti news sull’argomento con cui abbiamo messo a disposizione alcuni strumenti utili quali “modelli di lettera per la richiesta di sospensione dei lavori per causa di forza maggiore” e “modello di istanza riequilibrio contratto per eccessiva onerosità” – che si invita a rivedere, in merito alle ulteriori azioni che l’Associazione sta portando avanti sul problema del “caro-materiali” e contro il fenomeno della messa in gara di opere con prezzari sottostimati si rende necessario mettere in campo tutto quanto occorra per trovare una rapida soluzione al problema del caro prezzi, che sta mettendo in ginocchio le imprese, a partire dalla “testa”: le opere che vanno in gara con prezzari irrealistici.
Per tali ragioni, accanto all’azione di ANCE nazionale, è indispensabile anche un intervento diretto a livello territoriale volto ad avviare direttamente analoghe iniziative di denuncia.
Pertanto, è necessario vigilare su eventuali anomalie sui lavori in corso d’opera e segnalarci eventuali gare alla base delle quali vi siano progetti redatti su prezzari scaduti o comunque, ancorché formalmente utilizzabili, non in linea con la realtà di mercato.
Infine, si allegano di seguito un “Fac-simile di riserva da iscrivere nel registro di contabilità in corso d’opera” e un “Fac-simile di istanza di aggiornamento prezzi” da utilizzare per i lavori in corso d’esecuzione
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.