Pubblicate dall’INL, con nota n. 573 del 28 marzo 2022, le indicazioni per effettuare la comunicazione utilizzando la nuova applicazione predisposta dal Ministero del lavoro e operativa dal 28 marzo 2022
Facendo seguito alla Comunicazione Ance del 19 gennaio, si trasmette per opportuna conoscenza la Nota n. 573 del 28 marzo 2022 con la quale l’INL fornisce le indicazioni al fine di adempiere all’obbligo di comunicazione dei lavoratori autonomi occasionali secondo le nuove modalità di seguito illustrate.
Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha messo a disposizione una nuova applicazione, già operativa dal 28 marzo 2022, sul portale Servizi Lavoro al quale si può accedere tramite SPID e CIE.
Il modulo per la comunicazione deve essere compilato secondo le modalità già commentate con le summenzionate Comunicazioni Ance. Con riguardo al “termine entro il quale sarà conclusa l’opera o il servizio”, il modello permette di scegliere tre distinte ipotesi: entro 7 giorni, entro 15 giorni ed entro 30 giorni. Nell’ipotesi in cui l’opera o il servizio non sia compiuto nell’arco temporale indicato sarà necessario effettuare una nuova comunicazione.
L’INL ricorda che fino al 30 aprile la comunicazione potrà essere effettuata anche tramite e-mail, secondo le modalità già illustrate con le summenzionate Comunicazioni Ance.
Dal 1° maggio 2022, invece, sarà possibile effettuare la comunicazione solo tramite la nuova applicazione di cui sopra.
Per quanto non riportato nella presente, si rinvia al testo della suddetta Nota.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.