La norma contenuta nel DL n.17/2022
È stato pubblicato in GURI il DL n. 17/2022 che tra le altre cose (essenzialmente riguardanti disposizioni per la riduzione degli aumenti dei costi energetici) ha normato le modalità per il riconsocimento dei maggiori oneri conseguenti agli aumenti dei materiali da costruzione e le modalità di compensazione.
Il provvedimento ricalca quanto già stabilito per il 1° e secondo semesttre 2021 e prevede che entro il 30 settembre 2022 il Mit emani un DM con cui individua i materiali che hanno subito, nel primo semsesre del 2022, variazioni superiori all’8% e sui quali si deve procedere alle compensazioni al netto appunto dell’8% aleatorio.
Confermati anche i tempi, 15gg dalla pubblicazione del DM, entro cui avanzare richiesta di compensazione.
Appare opprtuno rammentare che in forza dell’art. 29 del DL .4/22 nei contratti pubblici d’appalto è OBBLIGATORIO inderire clausole revisionali conformi all’art. 106, comma 1, lettera a), che fino al 31.12.2023 prevede che le Stazioni Appaltanti saranno tenute a considerare le variazioni di prezzo dei singoli materiali che superino un’alea del 5% a carico dell’appaltatore, mentre le compensazioni saranno riconosciute solo per la parte eccedente il 5% e, comunque, nella misura massima pari all’80% di tale eccedenza. (si veda news specifica)
Confermato anche il meccanismo di copertura del fabbisogno finanziario attraverso un rifinanziamento del Fondo costituito ad hoc di 150 M€.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.