In vista dell’apertura il 28 febbraio della piattaforma Invitalia per l’invio delle domande, dal ministero del Turismo arrivano indicazioni operative per usufruire del credito d’imposta e del contributo riconosciuti per il recupero edilizio in chiave energetica, antisismica e di abbattimento delle barriere architettoniche degli alberghi
Disponibile sul sito internet di Invitalia il fac-simile di domanda per accedere al tax credit alberghi, in vista del click day fissato a partire dal 28 febbraio 2022 mediante l’apposita piattaforma, gestita sempre da Invitalia. Pubblicate anche numerose FAQ relative alle modalità applicative dei benefici.
Queste le ultime novità relative all’accesso ai benefici (credito d’imposta e contributo), riconosciuti per il recupero edilizio delle strutture ricettive in chiave energetica, antisismica e per la digitalizzazione dall’art.1 del D.L. 152/2021, convertito, con modificazioni, nella legge 233/2021 (cd. D.L. attuazione del PNRR).
In particolare, sin da ora, mediante il sito internet di Invitalia (www.invitalia.it), è possibile accedere alla sezione informativa dell’incentivo, comprensiva della modulistica, e scaricare il fac simile della domanda, e gli allegati alla stessa, ivi inclusa la scheda di progetto, relativa all’investimento.
Dal 28 febbraio 2022 al 30 marzo 2022, invece, sarà possibile accedere alla piattaforma web di Invitalia per compilare il format di domanda online, caricare gli allegati ed effettuare l’invio.
Le richieste saranno esaminate in ordine cronologico di arrivo. Al termine della verifica, verrà pubblicata la graduatoria delle domande ammesse.
Sul tema, il Ministero del turismo ha pubblicato diverse faq relative alle modalità applicative dei benefici, a supporto degli operatori, con le quali è stato chiarito, tra l’altro, che:
In tan senso, per gli interventi di tipo energetico, sono ammissibili ai benefici anche quelli riferiti solo ad una parte della struttura o degli impianti (ad esempio, l’installazione o la sostituzione, integrale o parziale, degli impianti di climatizzazione e/o di produzione di acqua calda sanitaria, di finestre ed infissi, l’installazione di sistemi di building automation) purché sia certificato l’incremento della efficienza energetica (quesito n.13);
Al riguardo, viene confermato che, a pena di decadenza dagli incentivi, gli interventi edilizi devono riguardare fabbricati o terreni che abbiano destinazione urbanistica compatibile con la destinazione d’uso delle attività (quesito n.16);
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.