Entro il 31 dicembre è possibile richiedere alla Cassa Scuola Edile CPT di Enna il "bonus sicurezza"
Si ricorda alle Imprese associate che entro il 31 dicembre p.v. è possibile richiedere all’Ente Cassa scuola Edile CPT di Enna il “Bonus sicurezza” previsto dall’art. 24 del Contratto Integrativo Territoriale.
Le Aziende interessate potranno contattare per ogni necessità l’Ente Cassa Scuola Edile CPT allo 0935.26003 – 0935.24969.
Art.24
BONUS SICUREZZA
Il bonus sicurezza viene riconosciuto annualmente alle imprese aventi i seguenti requisiti:
o Iscrizione alla cassa edile di Enna da almeno 12 mesi
o Regolarità dei versamenti alla data della richiesta
o Sistema di sicurezza in cantiere validato dal CPT
o Assenza di infortuni mortali o invalidanti negli ultimi 12 mesi
o Assenza di provvedimenti sanzionatori di rilevanza penale degli organi ispettivi deputati alla vigilanza antinfortunistica.
Al fine di vedersi riconosciuto il bonus le imprese interessate dovranno presentare richiesta entro il 31 dicembre di ogni anno dimostrando i requisiti di cui sopra da possedersi nel periodo dell’ultimo bilancio sociale (ott/sett). Entro il mese di marzo il Comitato di Gestione della cassa edile, su relazione del Direttore, delibera il riconoscimento del bonus.
Il bonus sicurezza darà diritto alla partecipazione gratuita a corsi di formazione a pagamento programmati dall’Ente Scuola e CPT per un numero di dipendenti pari al 10% di quelli denunciati nell’anno e comunque in numero minimo di 1 e massimo di 20 partecipanti per anno. In occasione di corsi a pagamento sarà riservata una quota del 20% per partecipanti indicati da imprese aventi diritto al bonus.
Art.25
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI
SBFS annualmente nel mese di settembre assegna alle imprese aventi diritto al bonus sicurezza i DPI per gli operai in forza negli ultimi 12 mesi.
La consegna avviene direttamente agli operai mediante delega dell’impresa a SBFS, che annota i DPI consegnati in nome e per conto dell’impresa, gli estremi dell’operaio che firma per presa in consegna. SBFS trasmette all’impresa l’elenco nominativo degli operai a cui sono stati consegnati DPI.
Ogni impresa ha diritto ad un numero di dotazioni di DPI pari al numero medio mensile di operai denunciati calcolati su 11 mesi. Ogni Impresa ha diritto alla assegnazione di DPI ogni due anni *. ….
La consegna dei dispositivi da parte di SBFS su delega dell’azienda assolve agli obblighi di legge e di contratto posti a carico di quest’ultima.
* (per l’assegnazione dei DPI requisito necessario è il non averne usufruito l’anno precedente.)
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.