Il TAR Calabria, in linea con CdS, sentenzia sull'illeggitimità dell'utilizzo dell'avvalimento per le valutazioni delle offerte tecniche
Il Tar calabria torna sulla problematica relativa all’efficacia dell’avvalimento ed in particolare con questa sentanza, in linea con precedenti sentenze del CdS, ha dichiarato che l’amministrazione ha illegittimamente considerato i servizi analoghi svolti da una delle società ausiliarie non solo per ritenere soddisfatti i requisiti di partecipazione alla procedura, ma anche ai fini dell’attribuzione del punteggio con riferimento all’offerta tecnica; rilevando altresì che l’avvalimento è un istituto utilizzabile esclusivamente per accedere alla gara, non anche per conseguire un punteggio più elevato per l’offerta tecnica (cfr. da ultimo Cons. Stato, Sez. V, 17 marzo 2020, n. 1916; Cons. Stato, Sez. V, 27 luglio 2020, n. 4785).
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.